top of page

Addestramento di base (3-6 anni)

L'attività principale svolta dallo staff di Addestramento del Cavallo Sportivo è, come dice il nome, l'addestramento di giovani cavalli promettenti per lo sport. In particolare cavalli che poi andranno a fare salto ostacoli, dressage e/o completo. Solitamente l'età in cui si inizia il vero e proprio lavoro programmato per le prime partecipazioni ai concorsi è 4 anni. Si parte dal puledro domato e si da una solida base, un ABC a 360 gradi che comprende lavoro da terra, alla corda, in piano, su piccoli salti e cavalletti e in passeggiata/cross. Indipendentemente dalla disciplina che il cavallo poi andrà a svolgere come specializzazione, la preparazione completa rispecchia lo spirito del concetto di addestramento come lo intendiamo noi. I periodi possono andare da un minimo di 3 mesi a più anni, in base alle esigenze della clientela e agli accordi presi con i proprietari. Il programma sarà personalizzato per ogni cavallo in base all'età, predisposizione e potenziale di ogni singolo cavallo.

Doma

Per quanto riguarda la doma ci appoggiamo a collaboratori esterni che rispecchino il nostro stesso spirito di rispetto assoluto verso il cavallo. Seguiamo attentamente ogni passo in modo da poterci fare un'idea per il successivo addestramento fin da subito. 

Seminari

Organizziamo regolarmente dei seminari teorici e/o pratici per approfondire gli argomenti trattati nel blog o nei libri. Un conto è apprendere le cose nella teoria e leggendole, un'altra cosa è applicarli ai nostri cavalli giorno per giorno. Ogni cavallo ha poi tempi e modi di risposta diversi quindi vedere degli esempi pratici aiuta molto. L'idea è di insegnare a ogni persona di poter lavorare al meglio il proprio cavallo, cercando di capire alcune cose fondamentali per poter pianificare il lavoro in modo da garantire un continuo miglioramento. Non vogliamo parlare solo di casi ideali o super cavalli, ma anche di cavalli "mediocri" in termini di movimenti o potenziale. Questi infatti sono quelli con i quali il più delle volte ci scontriamo e anche da loro si può tirare fuori moltissimo. 

Please reload

bottom of page